top of page

INTERNET DAY - “KIT” PER LE SCUOLE

Il 29 e il 30 aprile si celebrano i 30 anni della prima connessione italiana ad internet.

Nell'anno di lancio del PNSD il MIUR vuole festeggiare l'evento il 29 aprile anche nelle scuole con un kit di proposte e un concorso video #internetdayatschool.

Si allega circolare, kit e regolamento concorso.
Buon PNSD!
 
REGOLAMENTO

Eventi

20-21-22 Ott

Bandi

LE PROPOSTE DEL LICEO SEVERI

Le proposte del Liceo Severi, che saranno presentate il prossimo 21 Ottobre, sono:
1. Per il Bando "La parola alle scuole":

    “Lo smartphone: un laboratorio di Fisica in tasca”, progetto formativo per l’innovazione didattica dell’insegnamento scientifico, presentato dalla prof.ssa Lucia Mazzeo. 

2. Per il Bando "PIC NIC della Scienza":

    “Giochi scientifici: robotica e stampa 3D”, esibizione di modellini interamente realizzati da una squadra di otto studenti, capitanati dall’allievo Francesco Liguori con la supervisione della prof.ssa Lucia Mazzeo.
Le due proposte del Liceo F. Severi si inseriscono a pieno titolo nel Piano Nazionale per la Scuola Digitale (P.N.S.D.), avviato dal MIUR nelle scuole di ogni ordine e grado per sollecitare la motivazione e la partecipazione attiva degli studenti, attraverso l’uso intelligente e creativo delle ICT, Tecnologie dell’Informazione e della Comunicazione.
Più propriamente oggi si parla Smart Education e Smart Tecnology, in considerazione della rapida evoluzione tecnologica che mette a disposizione dell’uomo strumenti intelligenti, capaci di supportare e di integrare i tradizionali strumenti della conoscenza. Tra questi, lo smartphone è indubbiamente il più potente, il più versatile e il più diffuso su scala planetaria. 
GLI OBIETTIVI, I CONTENUTI, LE COMPETENZE
La proposta “Lo smartphone: un laboratorio di Fisica in tasca”, attraverso una serie di esperimenti concretamente realizzati dagli studenti nell’ambito della programmazione curricolare, intende promuovere l’uso dello smartphone come strumento di apprendimento per lo studio della Fisica. Oggi il 90% degli studenti usa abitualmente lo smartphone anche in classe, nonostante i divieti e le punizioni. Si tratta di uno strumento versatile e potente, non di un nemico da combattere; la battaglia contro la presenza dei telefonini nelle scuole non ha ragione d’essere. È compito dei docenti educare i giovani ad utilizzarlo efficacemente per promuovere la ricerca autonoma e la sperimentazione scientifica, con vantaggi anche economici per il sistema d’istruzione nazionale. 
La proposta “Giochi scientifici: robotica e stampa 3D”, si inserisce nella programmazione integrativa istituzionale del Liceo Severi di Salerno che, a partire dall’anno scolastico 2011-12, ha avviato con grande successo un percorso di Robotica Educativa. Il progetto, sviluppato nell’ottica della continuità e dell’orientamento, mira alla costruzione di piccoli robot programmabili, basati sul mattoncino intelligente di LEGO Mindstorms NXT-EV3 e sulla microelettronica Arduino. Inoltre gli smartphone, attraverso la tecnologia bluetooth, consentono di pilotare questi piccoli robot, i quali possono essereinteramente realizzati e programmati dagli studenti con stampa 3D, microelettronica Arduino e relativo software. I modellini, che saranno esibiti nell’area dedicata della manifestazione, utilizzano queste tecnologie, attraverso le quali gli studenti possono acquisire competenze tecnologiche e digitali, immediatamente spendibili nel prosieguo degli studi all’Università e in ambito lavorativo.
In sintesi, le due proposte del Liceo F. Severi di Salerno mirano a promuovere una giusta collocazione delle Smart Tecnologie all’interno della classe, nell’intento di ridurre il divario che sempre più allontana la scuola dalla realtà, escludendola dall’immaginario delle nuove generazioni. Sono maturi i tempi per la Smart Education, larivoluzione copernicana della scuola che colloca lo studente al centro del processo di apprendimento.
LE ATTIVITÀ – Metodologie, Strumenti, Spazi e Tempi
Per prepararsi al grande evento, gli studenti e i docenti coinvolti hanno avviato le loro attività nel laboratorio di Fisica e Robotica, fin dalla prima settimana di settembre con rientri pomeridiani nel mese di ottobre.
Il laboratorio di Fisica e Robotica, allestito come un moderno FabLab, grazie all’introduzione della stampa 3D e della microelettronica Arduino, fornisce spazi e risorse ottimali per la realizzazione di una didattica moderna che favorisce l’acquisizione di competenze in linea con l’evoluzione tecnologica degli strumenti di conoscenza e con le richieste del mondo del lavoro.
Gli studenti, organizzati per gruppi, ricercano, progettano, documentano, preventivano gli acquisti e la pubblicità, valutano la fattibilità dei loro progetti in relazione alla spesa, ai tempi di attesa, all’impatto sui probabili utenti. Gli allievi lavorano secondo la modalità dell’apprendimento costruttivo e collaborativo: imparano facendo, collaborano nel rispetto dei ruoli e delle competenze, condividono gratificazioni e responsabilità.
Il laboratorio scolastico si trasforma in una micro impresa, in cui ciascuno opera e con obiettivi, regole e compiti ben definiti in vista della realizzazione di un progetto comune. 

Il video e le foto della realizzazione del progetto

LA MANIFESTAZIONE 

La manifestazione Smart Education & Technology Days 3 Giorni per la Scuola 2016 intende dare visibilità concreta alle buone pratiche realizzate, offrendo spazi dedicati e occasioni di confronto tra docenti, dirigenti scolastici, aziende produttive, istituzioni pubbliche e private, che operano nel settore della formazione di studenti e docenti con l’intento di elevare gli standard di qualità del servizio, attraverso un’offerta formativa più in linea con l’evoluzione tecnologica, con le richieste dell’utenza, con le tendenze della Scuola del Futuro.

La convention si articola in conferenze, seminari, workshop, laboratori, animazioni scientifiche e prevede l’allestimento di un’area espositiva con la presenza di aziende, associazioni e istituzioni. 

Smart Education & Technology Days 3 Giorni per la Scuola

Questa è la domanda a cui le scuole aderenti al progetto di rete stanno tentando di dare una risposta. Ogni scuola ha “adottato” un conflitto, un Paese, delle storie… il nostro liceo ha scelto la Nigeria.

continua a leggere

Ancora 1

I conflitti dimenticati

Da cosa si fugge e perché?

SETTIMANA DELLA CULTURA SCIENTIFICA E TECNOLOGICA 2016

Dal 21 al 26 Novembre 2016  al Liceo Severi si svolgerà la Settimana della Cultura Scientifica e Tecnologica. 
Interverranno docenti universitari e ricercatori su tematiche di Chimica, Fisica, Biotecnologie. 

Gli obiettivi dell'iniziativa sono:

  • ORIENTAMENTO IN INGRESSO PER GLI ALUNNI DELLE SCUOLE MEDIE 

  • APPROFONDIMENTO CON ESPERTI ESTERNI PER GLI ALUNNI DEL LICEO 

  • PRESENTAZIONE DEL LICEO SUL TERRITORIO

  • DIVULGAZIONE DELLE OPPORTUNITA’ CHE LA SCUOLA OFFRE ALLO STUDENTE

II Edizione a.s.2017/18

Il Liceo Scientifico Statale “F. Severi” di Salerno anche quest’anno dedicherà alcuni giorni alla Cultura scientifica e tecnologica, dal 27 al 30 novembre 2017, dalle ore 8.30 alle ore 13.30, martedì e mercoledì fino alle ore 17,00 per consentire la visita delle strutture e dei laboratori ai genitori. 
Il nostro Liceo si apre al territorio, consentendo la visita:

  • delle strutture della scuola: palestra , auditorium, laboratori, planetario

  •  degli stand espositivi di alcune attività realizzate in questi anni nel Liceo

Inoltre, dalle ore 9.00 alle ore 13.00, verranno attivati percorsi di orientamento in entrata per i giovani studenti frequentanti la classe terza della scuola Secondaria di primo grado, i quali, in gruppi di 10-15 alunni, potranno fare esperienza dei laboratori delle diverse discipline scientifiche. 
Gli studenti del nostro Liceo faranno da tutor durante le attività laboratoriali, consentendo ai colleghi più piccoli di avvicinarsi alle conoscenze scientifiche, attraverso la sperimentazione diretta di tecniche ed attività su temi di microbiologia, di chimica, di geologia, di matematica, di robotica, di grafica 3D, quindi, secondo l’approccio hand-on, che contraddistingue l’azione didattica dei docenti del Liceo Severi.

Saranno realizzate anche attività di orientamento in uscita, rivolte agli alunni delle classi quarte, non ancora coinvolti nelle giornate organizzate dall’Università degli studi di Salerno per le sole classi quinte, per consentire scelte universitarie consapevoli e responsabili, promuovendo conoscenze ed interesse motivati nel settore della ricerca scientifica ed alle sue numerose applicazioni nel mondo del lavoro. 
In auditorium si terranno conferenze, i cui relatori, docenti e ricercatori universitari ed esperti nei diversi settori del mondo scientifico, presenteranno diverse tematiche, frutto delle loro attività di studio e di ricerca, coinvolgendo i nostri studenti, attraverso i molteplici campi di applicazione e di sviluppo delle conoscenze scientifiche.

bottom of page